TOMMASO BULDINI and the Decadence Club
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 22 Novembre 2024
Tommaso Buldini and the Decadence Club è un progetto audio visivo dalle influenze Dark Wave ed Electro, nato nel 2022 a Bologna dall’incontro tra il visual artist internazionale Tommaso Buldini (pittore e animatore video che ha esposto i suoi lavori da New York a Parigi, passando per Miami, Basilea, Rotterdam, Bruxelles e Milano, oltre che realizzare il video “Luna Araba” per Colapesce & Di Martino), con i musicisti Andrea “Kana” Guerrini e Riccardo Frisari.
Dopo la pubblicazione dell’Ep “Linea di pensiero” che vedeva il featuring del controverso Lias Saoudi (Fat White Family / Decius), è ora disponibile per Ruvido Records il primo LP del progetto, dal titolo “Sottosuolo“: 10 tracce in italiano e in inglese accompagnate da una narrazione visiva creata ad hoc da Tommaso Buldini.
Il disco è un viaggio oscuro e ritmato attraverso gli aspetti più disturbanti dell’essere umani. La paranoia senza catarsi che incontra un’ironia cupa e avvolge l’ascoltatore in atmosfere decadenti e ritmi ipnotici, danze rituali e abbandoni esoterici creati da sintetizzatori, drum machine e campioni.
BIO
Tommaso Buldini é un pittore e animatore video affermatosi principalmente all’estero, ha esposto il suo lavoro in personali e collettive da New York a Parigi, passando per Miami, Basilea, Rotterdam, Bruxelles e Milano. Hanno scritto di lui Hey! Art Magazine Banzai e La Tranchée Racine ,riviste francesi, Raw Vision, rivista di riferimento inglese, Finestre Sull’Arte e Exibart, Objects Mag tra le testate on line e cartacee italiane Lavora allo spettacolo live Demoniaco assieme ad Andrea e Riccardo, con guest di spicco tra cui Colpapesce, Mario Conte e Saul Adamcewski (Insecure Men, Fat White Family), con Saul si è esibito da Toilet Paper di Maurizio Cattelan lasciando il pubblico tra l’entusiasta e il perplesso. Come animatore, per quel che riguarda la musica, ha vinto il premio come autore del miglior videoclip italiano al MEI del 2020, realizzando “Luna Araba” per il duo Colapesce – Di Martino feat. Carmen Consoli.
Andrea Guerrini, musicista, sound designer, attivo da diversi anni con lo pseudonimo Kana, ricerca l’unione di suono e rumore attraverso dispositivi elettronici e elettroacustici, dal basso e i sintetizzatori al no input mixing, dalle lastre risonanti al field recording, all’insegna di una ricerca personale e spirituale nel sonoro.
Riccardo Frisari, polistrumentista diplomato al Conservatorio di Ferrara, nasce come batterista per poi abbracciare sintetizzatori e sperimentazioni elettroniche.