Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

THE BLUEBEATERS feat. CIMINI

Scritto da il 5 Dicembre 2019

A metà” è il titolo del nuovo singolo di The Bluebeaters in uscita quest’oggi per l’etichetta bolognese Garrincha Dischi.
A firmare il brano un volto noto della nuova scena musicale nostrana, nonchè compagno di etichetta: CIMINI. «Più che scrivere una canzone, questa è stata una vera e propria esperienza», racconta il cantautore calabrese, salito alla ribalta col brano “La legge di Murphy”. «Quando mi è stato proposto di scrivere una canzone per i Bluebeaters, non potevo crederci. Per me hanno rappresentato una parte fondamentale della mia vita musicale. Li ho ascoltati tantissimo, fin da ragazzino, così quando la scorsa estata è arrivata la proposta, ho cercato di immedesimarmi nelle loro teste e, se non ricordo male, in poco più di un’ora ho scritto il 90% di quello che poi è diventato il pezzo che state ascoltando».

 

Il brano è una ghiotta anticipazione di “GARRINCHA PORTAMI VIA – Mixtape Vol.7“, l’attesa compilation contenente 13 brani tra inediti assoluti, rarità e anticipazioni dei nuovi album in uscita nei primi mesi del 2020.

THE BLUEBEATERS
Il gruppo nasce nell’estate del 1993 dall’incontro tra Casino Royale, Africa Unite e i Fratelli di Soledad, con l’idea di formare una one night band che si sarebbe esibita una sola volta, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 18 marzo 1994. Nascono così iBluebeaters, come cover band di pezzi ska, rocksteady giamaicani e soul americani che prende il nome da Bluebeat, ovvero il primo ska prodotto dall’omonima etichetta discografica Blue Beat Records. Tra i numerosi brani si ricordano infatti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Che cosa c’è di Gino Paoli, Tutta mia la città degli Equipe 84, Wanderfull Life cover di Black e Belive di Cher.
 
A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo quattro album in studio e diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi: accanto a Cato SenatoreDe Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia cresciuta nei vent’anni passati.
Il 2013 e parte del 2014 sono dedicati alle date dal vivo e dopo un nuovo singolo, Toxic (cover di Britney Spears), nel 2015 esce per Record Kicks l’album Everybody Knows. Il suono torna alle radici della musica giamaicana che i The Bluebeaters ormai maneggiano con originalità e stile da ventitré anni. I brani sono ancora riarrangiamenti di brani in lingua inglese, con unica eccezione per La mia geisha di Luigi Tenco. Il palcoscenico è tenuto saldamente dall’incredibile voce di Pat Cosmo Benifei che per la prima volta è front-man del gruppo. Sono cinque i singoli usciti, anche su vinile, conRoll with it Everybody Knows accompagnati dai video.
I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci (Subsonica)BiancoBoom Da BashLo Stato Sociale e Diego Mancino (Caparezza). Partecipano anche all’album benefit Garrincha Loves Chiapas.
Nel 2017 dopo più di 100 concerti nell’ultimo anno e mezzo e dopo diversi concerti all’ester ed un tour in Messico, la band ritorna in studio per il nuovo album che per la prima volta conterrà solo brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band. Il 21 settembre (2017) è uscito in collaborazione con Garrincha Dischi (Lo Stato Sociale, Ex Otago, Punkreas ed altri) il primo singolo di questo nuovo percorso: Tempo. A febbraio 2018 i The Bluebeaters sono stati la band resident alla trasmissione televisiva “Dopo Festival” dal Teatro del Casinò di Sanremo. Proprio durante il festival di Sanremo sono usciti due nuovi singoli: Valentina e Un inverno stupendo sempre per Garrincha Dischi che anticipano il nuovo album in uscita nel 2020.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale