SITRA: “Eclettica”
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 27 Marzo 2025
Anticipato dai singoli “Noi“, “Congiunzione astrale” e “Luce“, il debut album di SITRA unisce la passione per lo strumento voce e la scrittura con il mondo della produzione e dell’arrangiamento. Il titolo “Eclettica” infatti si riferisce sia alle inusuali soluzioni d’arrangiamento, che raccontano il background dell’artista, sia al suo modo di essere e vivere la musica. L’Ep è autobiografico, racconta di un viaggio evolutivo, e nasce nel 2022 con il brano “Luce” che, composto in un periodo di forte crisi, racconta di una profonda malinconia e mette al centro il tema dell’eterna bellezza che ha rappresentato la speranza in un momento di perdizione. La parola cardine del disco è quindi: “Rinascita”.
Un Ep quindi che racconta varie storie tutte legate dalla ricerca di rinnovamento e cambiamento. Attraverso i brani si raccontano i primi passi verso una nuova vita: “mi sposto in zona centro, decentrando il passato lasciato solo ciò che ho amato”; l’abbandono di relazioni tossiche: “ma troveremo un posto nel mio universo per vivere la vita insieme, o nel mio sogno che è distante dal tuo e mi conviene” oppure “te ne vai lasciando solamente un segno, quello che racconta di me un tempo”; l’euforia e l’allegria dopo la presa di coscienza: “analisi notturne mentre dormi io disegno lasciando le paure su di un foglio, la vecchia prospettiva di me”; la consapevolezza della propria unicità e diversità: “accettare il tuo diverso, era solo il primo passo. Essere l’opposto fa più rumore in questo chiasso”.
L’Ep si apre con l’immagine sonora di un’anima nascente lanciata sul pianeta terra, l’idea usa il potere descrittivo della musica attraverso il sound design, e si chiude con il brano “Eden” dallo stile tecno-folkloristico che, ispirato alle feste Baccanalia, simboleggia una danza sacra e liberatoria che sancisce il cambiamento.
Il disco è stato registrato, prodotto e mixato dalla stessa SITRA con il prezioso supporto di Mauro Zotti.
BIO
Alessandra Del Grosso in arte Sitra é una cantautrice, compositrice e produttrice salernitana. Laureata presso il conservatorio cittadino. Alessandra é sempre stata affascinata dall’arte ma prevarrà la musica fra tutte, la quale rimane una costante e una compagna di viaggio. Lo studio della musica ha solo uno scopo per lei: consolidare i mezzi per la creazione che da sempre ha origine da una forza istintiva. Lavora come produttrice per vari artisti indipendenti. Nel 2023 pubblica 12 sue poesie con l’Edizione Dantebus e partecipa come finalista al concorso per “produttori di musica elettronica”: Open Sound. Nel 2024 partecipa al Meeting del Mare come Drum Machine performer per un artista emergente; nello stesso anno pubblica due brani “Waterfall/Waterflow” e “In Silence” dallo stile pianistico/sperimentale con l’Edizione Blue Spiral Records. Leader degli Zona Studios, un team di musicisti che hanno lo scopo di creare un’occasione di crescita per gli artisti del suo territorio.