“SE RINASCO” IL RITORNO DI FRANCOBEAT
Written by Redazione Radio Flyweb on 6 Novembre 2024
“Se Rinasco” è il nuovo ispiratissimo singolo di Francobeat, creatura solista di Franco Naddei, uno dei personaggi più originali e prolifici della scena musicale indipendente italiana. Impossibile dimenticare le sue sperimentazioni elettroniche con il progetto Naddei o il rock viscerale dei Santo Barbaro in coppia con Pieralberto Valli.
Si tratta della prima anticipazione dalla quarta fatica discografica con il moniker Francobeat in uscita a inizio 2025 per Ribéss Records e L’Amor Mio Non Muore, in collaborazione con Meravéja.
A farci entrare nel cuore del brano sono le sue stesse parole:
Questo brano è un gioco del “se fosse” sfuggito di mano: comincia ironico e sarcastico ma poi, lentamente, entra sottopelle e comincia a scavare. E allora se rinasco magari sarò più consapevole di come sono: dei miei errori, lati bui, desideri, limiti. Del bello e del brutto. È un flusso di coscienza che si arrotola su se stesso e un po’ addosso, diventa un serpente che ti sibila all’orecchio, una nenia che ti ricorda che tanto non ti frega di nient’altro che di te stesso. Pulsazioni afrobeat berlinesi e incantatori di serpenti annessi.
Il brano è accompagnato da un appiccicoso videoclip diretto dal talentuoso videomaker Lorenzo Stanzani, capace di adattarsi alla perfezione alle atmosfere sinistre rievocate dall’ascolto della canzone e dal suo testo incalzante.
Nel brano, oltre a Francobeat alle voci e Gianni Perinelli al sax, due ospiti importanti come Roberto Villa al basso e Youssef Ait Bouazza dei Savana Funk alla batteria. Il tutto impreziosito dallo splendido artwork dell’artista Marcello di Camillo con il layout a cura di Alex Giannini.
“Se rinasco” crea una sorta di ponte musicale immaginario tra gli ultimi Einstürzende Neubauten, la rabbia di Pierpaolo Capovilla e il groove poetico del Vinicio Capossela più raffinato.
Buon ascolto e buona visione!
● Guarda il videoclip di “Se Rinasco” per la regia di Lorenzo Stanzani