“Quando la musica prende forma”al via l’edizione 2023/24 di WOW!
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 31 Ottobre 2023
CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.
“Quando la Musica prende forma” è un viaggio all’interno del ciclo vitale di un brano: dalla scrittura alla produzione fino alla promozione all’interno del music business. Nell’anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri divulgativi a veri e propri workshop.
WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.
I primi appuntamenti
Dall’Idea alla Canzone:
tecniche di songwriting con Andrea Campi
Dall’idea creativa allo sviluppo del brano dal punto di vista autoriale e compositivo. Un laboratorio con un giovane autore che ha già scritto per sé e per artisti affermati.
11 ottobre – h. 18:00 – Sala Borsa
18 ottobre – h. 18:00 – Bologna Creative Hub
Dall’idea alla creazione:
catturare le idee musicali con Ableton cn Federico Pepe (responsabile Ableton Italia)
Catturare le idee musicali: un entusiasmante workshop dedicato a catturare le idee musicali utilizzando i potenti strumenti di Ableton. Non importa che sia principiante o un esperto/a, questo workshop offrirà gli strumenti e le conoscenze necessarie per trasformare le idee musicali in realtà.
8 novembre – h- 18.00 – Sala Borsa
15 novembre – – h. 18:00 – Bologna Creative Hub
Dall’idea alla creazione:
lo studio di registrazione e la produzione di un brano con Bruno Germano (Vacuum Stdio)
Che cos’è un Produttore? Qual è (e quale non deve essere) il suo ruolo nella realizzazione di un’opera musicale e quali competenze tecniche e umane sono necessarie?
06 dicembre – h. 18:00 – Sala Borsa
13 dicembre – h. 18:00 – Bologna Creative Hub
20 dicembre – h. 18:00 – Bologna Creative Hub
“La filosofia che ha ispirato la nascita di Creative Hub è quella di istituire un polo finalizzato all’offerta di nuove risorse in favore della ricerca e della innovazione del settore; favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e la loro internazionalizzazione; formare competenze altamente qualificate e generare opportunità professionali per start-up e creativi. Il Creative Hub è anche un network fisico di co-working e co-playing, ed infrastruttura territoriale legata ad un network internazionale diffuso. Crediamo che questa evoluzione sia in linea con il prossimo sviluppo del social networking, indirizzato alla creazione di community più ristrette, specialistiche e fortemente connesse al proprio territorio”. (Max Magagni – CHB Founder)
Nel cuore di Bologna, Città della Musica Unesco ed importante polo culturale ed economico, a meno di 15 minuti dalla Stazione ferroviaria Bologna Centrale, prende vita il Creative Hub, nuovo polo di oltre 2000 mq inclusivo, accogliente, a basso impatto ambientale e all’avanguardia tecnologica.
La struttura include studi di registrazione e mastering, aula magna per eventi live ed in streaming, sale prova, production boxes, sala per la creazione e fruizione di contenuti in realtà virtuale, sala di posa foto/video, regia radiofonica, aule didattiche, lavagne LIM e strumentazione di ultima generazione, allestite in partnership con aziende leader del mercato, sale riunioni, co-playing, ala co-working con uffici per startup ed enti, aree co-working quick desk, bookshop, caffetteria ed aree comuni interne ed esterne. Connessioni WiFi e di rete ultra veloci anche in upload.
Creative Hub Bologna è un progetto cofinanziato con risorse del Programma Regionale Attività Produttive – Attività 5.1 – della Regione Emilia-Romagna (approvato con DGR n.1357/2020 e DGR n. 1726/2020) – CUP E39J21001560007