Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Terza Campana

21:00 22:00

PELLEGRINO & ZODYACO 

Scritto da il 9 Aprile 2025

IN TOUR CON “KOINÈ” 

IL NUOVO ALBUM 

Dopo il sold out delle prime quattro date e l’aggiunta di nuovi concerti, il tour di Pellegrino & Zodyaco prosegue in tutta Italia, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nella sua straordinaria fusione di jazz-funk e influenze mediterranee, espressa pienamente nell’album “KOINÈ”, uscito lo scorso 24 gennaio. 

Durante i concerti, Pellegrino porterà sul palco “Zodyaco”, la dimensione live del suo progetto discografico e il naturale prolungamento del suo universo artistico, una band che ha fondato e che riunisce musicisti di straordinario talento: Gabriella Di Capua alla voce, Igor Di Martino alle chitarre, Ergio Valente alle tastiere, Salvatore Rainone alla batteria, Pasquale Benincasa alle percussioni, Domenico Andria al basso e Saverio Giugliano al sax. 

Produttore, DJ e songwriter, Pellegrino è tra i pionieri del suono Napoliterraneo, capace di far ballare i dancefloor di tutta Europa. Dal 2018 porta avanti il progetto Pellegrino & Zodyaco, un percorso che esplora il misticismo mediterraneo mescolando ritmi latini e funk, insieme alla sua band. Nel 2020 pubblica l’LP “Morphé” (Early Sounds), anticipato dal singolo “Caucciù”, una visione di Napoli raccontata dal Vesuvio, dove disco, latin, boogie funk e jazz si intrecciano. Nel 2022 prosegue questo viaggio con l’EP “Quimere”, che restituisce un’immagine inedita di Napoli, sospesa tra la luce del sole e le ombre dei vicoli. Nel 2023 arriva il singolo “Malìa”, mentre il 2025 segna l’uscita di “Koinè”, il nuovo album anticipato dai singoli “L’Aura” (31 maggio) e “Saditè” (29 novembre). 

Con il nome Koinè, termine che significa “linguaggio comune”, il lavoro custodisce già nel titolo una dichiarazione d’intenti, dove lingue (parlate e musicali) e dialetti si mescolano creando un mosaico di suoni, sensazioni e visioni che intreccia la tradizione melodica napoletana con la disco, il funk, la jazz fusion e la world music. Pellegrino abbandona gli schemi legati al revivalismo, sperimentando nuove dimensioni compositive e attingendo da un immaginario che fonde strumenti vintage, percussioni etniche e atmosfere mediterranee. Koinè è un viaggio musicale che abbraccia il rischio del cambiamento esaltandone il potere liberatorio: una sequenza di immagini ed emozioni, che attraversa il passato, vive il presente con il suo bagaglio di disillusioni ed aspettative e si proietta verso il futuro alla ricerca di un bisogno d’altrove che ci ricongiunga con noi stessi. 

L’album è un elogio delle contaminazioni: dalla musica popolare al synth pop, brani contemporanei che si mescolano con una fusion di matrice “dance”. Un equilibrio delicato tra radici e cambiamento, tradizione e spinta creativa, in cui il progetto Pellegrino & Zodyaco traccia un ritratto autentico e contemporaneo della “nuova scuola” napoletana di cui è stato tra i primi promotori con i lavori “Zodyaco I” (2018) e “Morphé” (2020).  

Il 14 marzo 2025 è uscito il video di “Mario”, brano estratto dall’album: https://youtu.be/4EM1OtrBJJ4 

“Koinè” è stato presentato con servizi e interviste in emittenti radiofoniche nazionali, tra cui Rai Radio1 (La nota del giorno), Rai Radio 2 (Le Lunatiche), Radio24 (RadioTube), Isoradio, Radio Capital (Extra e B Side), Rai Radio 1 Sport, Rai Radio Live Napoli, Stereo Notte e Radio InBlu, “Disco della settimana” per Rai Radio 3 (Zazà) e Controradio, è stato presentato anche in numerose emittenti regionali come, come Radio Beckwith, Radio Magenta, Radio Roma Sound, Radio Città Aperta, Radio Panorama, e molte altre. 

Con un’accoglienza positiva da parte della critica specializzata, “Koinè” ha ricevuto anche molti articoli e recensioni su testate come Robinson di Repubblica, Rumore, BlowUp, Rockit, Il Corriere del Mezzogiorno, Extra Music Magazine, All Music, Insidemusic, Le Rane, DLSO, Ondalternativa, Nemo, MEIweb e molte altre. 

Inserito tra i cinque dischi da ascoltare di Newsic, i brani dell’album sono stati inoltre scelti per le playlist di Rockit, Felt Mag, Nemo e IndieVision.

Alcune delle testate nazionali che hanno parlato del disco “Koinè”: 

“Se a Napoli basta prestare anche solo un minimo di attenzione per ascoltare nuove evoluzioni sonore, gran parte del merito è di Pellegrino. (…) In Koinè ci ricorda che la danza è estasi e che con il ritmo giusto si può viaggiare nel tempo e nello spazio.” 

Robinson – Repubblica, recensione di Carmine Saviano del 2 febbraio 2025 

“Quella del produttore e musicista napoletano (…) è una piacevole miscela di stili, che combina la sensualità locale con disco, funk, jazz/fusion e sapori mediterranei. (…) un precoce candidato al ruolo di disco per l’estate.” 

Rumore, recensione di Giorgio Valletta del 1° febbraio 2025 

“Uno dei progetti che rendono viva la recente scena napolitana. (…) Istanze che si riflettono nel mood del lavoro, in una musica effettivamente profumata di libertà, al solito cesellata finemente tra jazz-funk, ritmi latini, spezie world e aeree melodie partenopee.” 

BlowUp, recensione di Christian Zingales del 1° febbraio 2025 

“Koiné è un disco sfaccettato, capace di racchiudere sonorità tradizionali e suggestive correnti esotiche. Un lavoro di indubbio spessore artistico, con il quale Pellegrino ci dimostra ancora una volta l’intrinseca coolness del sound Napoliterraneo che, proprio nella contaminazione tra popoli e culture differenti, trova uno dei suoi massimi motivi di vanto.” 

Rockit, recensione di Luca Bareghi del 3 febbraio 2025 

“Il sole va giù ancora troppo presto perché la mente ci proietti a uno di quei lunghissimi tramonti estivi sul mare, eppure esiste un certo tipo di musica che inevitabilmente ci riporta lì, anche quando è inverno.” 

DLSO, articolo di Claudia Maddaluno del 30 gennaio 2023 

Concerti:

11/04 – Forlì (FC) – Volume  

21/04 – Monopoli (BA) – Masseria del Turco  
25/04 Catania – Mercati Generali 
09/05 Bologna – Locomotiv 
10/05 Firenze – ExFila 
 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Terza Campana

21:00 22:00