NUOVE USCITE: “The Traveller” dei Lomii
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 28 Febbraio 2022
“La canzone è molto simbolica e parla della necessità di partire nel momento in cui si avverte l’esigenza di cambiare qualcosa, non sempre intraprendendo necessariamente un viaggio fisico.
Con il video, che accompagna il singolo, abbiamo cercato insieme a Marcella Magalotti (regista della clip) di costruire un percorso che narrativamente parlando fosse parallelo al senso del testo ma a tratti anche opposto. Mentre il brano parla di partenze e delle emozioni legate ad esse, le clip scelte raccontano i posti dove abbiamo vissuto la nostra infanzia e ai quali siamo profondamente radicati. Dalle campagne dove abbiamo corso fino allo stremo nelle estati afose, ai locali dove abbiamo vissuto le nostre esperienze, fino ad arrivare al mare con il quale abbiamo sempre avuto un dialogo ed è il punto di incontro finale, dove troviamo spazio per raccontarci. Le riprese sono impostate come se ci stessimo accompagnando l’uno nei posti dell’altra.
The Traveller è un piccolo viaggio, un omaggio a ciò che è stato lasciato per essere poi ritrovato”
Credits
Written and composed by Emily Capanni and Lorenzo Brighi
Recorded & produced by Emily Capanni, Lorenzo Brighi and Andrea Cola at Stonebridge Studio
Engineered & Mixed by Andrea Cola at Stonebridge Studio
Mastered by Andrea De Bernardi at Eleven Mastering Studio
Video direction and video editing by Marcella Magalotti
Direction of photography by Emily Capanni, Lorenzo Brighi and Marcella Magalotti
Photo taken by Lorenzo Brighi
Bio
Emily Capanni e Lorenzo Brighi sono i LOMII, entrambi classe 1995, di Cesena. A farli incontrare è la comune passione per la musica e la scelta della stessa insegnante di canto. È stato durante le occasionali lezioni di gruppo e le prime piccole esibizioni legate a quelle lezioni che hanno scoperto l’alchimia che si crea quando le loro voci si incontrano. Una sintonia che li ha portati ad esplorare anche un genere per loro fino ad allora in gran parte nuovo, quello dell’indie folk. Singolarmente infatti provenivano da sonorità molto diverse tra loro: Emily ascoltava per lo più hip hop e rock, Lorenzo era più orientato sulle sonorità punk.
L’inizio dei LOMII è stato come artisti di strada, due voci e una chitarra, quella di Lorenzo, prima suonando cover, poi cominciando a sperimentare nella composizione e nella creazione di un linguaggio proprio. Il feedback positivo da parte del pubblico ha consolidato il progetto dei LOMII che nella primavera 2018 lancia il loro primo Ep autoprodotto, “Propaganda&Sole”.
Un nuovo momento di svolta è stata la partecipazione alla prima edizione nel 2019 del progetto per artisti emergenti “Trasporti eccezionali” promosso dalla Regione Emilia Romagna dove si sono aggiudicati uno dei tre posti per accedere ad una residenza artistica al Teatro Petrella di Longiano. Durante questo intenso periodo creativo e di studio hanno avuto la possibilità di lavorare con l’arrangiatore Roberto Costa, la vocal coach Daniela Galli e l’autore Luciano Oriundo. Quella esperienza si concluse con un concerto al Petrella, nel novembre dello stesso anno. Fu al termine di quella esibizione, che conobbero Andrea Cola, che gli propose una collaborazione. Qualche mese dopo con Cola e lo Stonebridge studio hanno cominciato a ragionare del loro primo album, ma quando il lavoro stava per entrare nel vivo è arrivata la pandemia. Ci sarebbero voluti altri due anni per concretizzare quel progetto.