Antonio Simmini
Antonio Simmini shows
Mi chiamo Antonio Simmini, salentino Doc. Lecce. Da anni mi occupo di raccontare, a modo mio, attraverso il microfono di una radio, la grande musica.
Quella di qualità, come il Rock, il Blues, il Jazz ed il Soul, il tutto inserito in format, dove presento l’artista ed uno stralcio della sua storia con i suoi eccessi e successi, questo bisogna dirlo perché ognuno di loro, se è riuscito farci emozionare attraverso le sue note un po’ cristalline, un po’ ruvide, un po’ sensuali, lo deve al suo vissuto strampalato, regolare, irregolare… è così che fanno godere il nostro udito, tra glorie emotive di riff selvaggi e mielose sdolcinate Song.
Le loro creazioni da protagonisti nel mondo nella musica, dove tutto questo nasce da Mamma blues, verso le foci del Mississippi new Orleans Chicago ecc. Verso gli anni sessanta, con l’avvento del blues elettrico che nasce dalla gloriosa etichetta dei fratelli Phil e Leo Chess (la Chess record) e poi il jazz a New Orleans, dapprima considerato una musica da strada, suonata nei bassifondi squallidi della città, poi questo genere d’ improvvisazione divampa, grazie a personaggi in quel tempo di grande spicco e spessore. Il SOUL le grandi voci… Con la sapiente mano di Berry Gordy che fonda la Motown Record e sforna nomi importanti e grandiosi successi… poi il ROCK dove si innesca la grande contestazione giovanile… nasce tra Stati uniti e Gran Bretagna con sviluppi importanti nei sottogeneri come il Country, il Folk ed altro. Ed è attraverso la musica che ci viene regalata ed ereditata, che bisogna pensare che molti di essi, i veri protagonisti di sempre, ne hanno fatto una ragione di vita; con dipartite molto importanti in età ancora giovane e chissà quanto ancora avrebbero potuto farci deliziare… arrabbiare.. emozionare… ma la vita e così… tanto mi regala, tanto toglie.
Tutto questo nell’ ardua mia impresa di raccontare, ascoltare la miglior musica di qualità. Il programma è Rock Trails (Sentieri Rock) buon ascolto.