IAL Cesenatico: il nostro saggio 2024
Written by Redazione Radio Flyweb on 6 Maggio 2024
Si conclude con il saggio del 7 maggio la performance che la redazione di Radio Flyweb ha intrapreso con la collaborazione della responsabile dello IAL di Cesenatico, Valeria Lunedei, gli educatori e gli insegnanti delle terze classi. Un esperienza unica per creare un menù scaturito dalla fantasia degli allievi della scuola alberghiera, e le performance musicali di 4 artisti indipendenti della nostra regione. Di seguito riportiamo tutto quello che è scaturito dagli incontri live che si sono svolti nella sede IAL di Cesenatico: le parole , le emozioni e le tracce musicali che hanno portato alla realizzazione del Menù saggio.
In coda alla pagina, le considerazioni di Alessio Messina, allievo dello IAL, che ha partecipato come tanti altri alle performance serali. Grazie a tutti, e BUON ASCOLTO.
L’Antipasto: Edgar Allan Pop
Edgar al-lam-pone
Tartare di tonno, maionese al lampone, crackers d’avena e semi della salute
Il Primo Piatto: Cristian Albani
Raviolo Albani
Multicolori, carciofi, maggiorana e ragù bianco di seppia
Il Secondo Piatto: Bellanotte feat. Slat
Bella bolla di pesce
Spigola, mazzancolle, calamaretti, cozze, brodetto di ciliegini gialli
Il Dessert: Francesca Romana Perrotta
Il Perrotto… quasi un pasticciotto
Bignè craquelin, ciliegia, chantilly e frolla al cioccolato
Ciao a tutti sono qui per raccontarvi il progetto di Radio Flyweb realizzato in collaborazione con la nostra scuola lo IAL di Cesenatico.
Il progetto è iniziato tutto dalle spiegazioni dei nostri educatori. Io personalmente me l’aspettavo molto molto difficile: realizzare un menù di quattro portate ispirandosi alla musica ed ai testi di quattro artisti mi sembrava un ardua impresa. Poi però lavorando tutti insieme, uniti, ci siamo riusciti. il progetto consisteva nel creare un menu composto da antipasto, primo, secondo e dessert rappresentati da questi artisti. la prima serata con EDGAR ALLAN POP rappresentava l’antipasto, come progetto mi intrigava sin dalla spiegazione fin quando non l’abbiamo vissuto e a quel punto mi ha interessato ancora di più. Edgar si è presentato, ha cantato un paio di brani e abbiamo iniziato a tirare giù cose su cose e siamo riusciti a creare un antipasto dedicato a lui e ai suoi brani. La frase che mi è rimasta impressa detta da lui è “la prima volta non si scorda mai” ed è vero ricordo tutte le mie prime volte di qualsiasi cosa anche la prima volta con EDGAR. Il secondo appuntamento era con Francesca Romana Perrotta una professoressa d’inglese che ha rappresentato il dessert. Con lei ho notato sin da subito che sarebbe stato più difficile riuscire a tirare fuori un dessert e in effetti ascoltando solo i brani era così, ma poi in realtà consultandoci e parlando è venuto fuori. Con Francesca abbiamo parlato molto di noi ragazzi in generale dell’adolescenza ecc… lei ha anche parlato molto di sé stessa un po’ del suo passato della sua storia, pur non essendo il mio genere musicale lei mi è piaciuta davvero tanto per le canzoni e per i discorsi che sono venuti fuori insieme agli altri studenti.
Il terzo appuntamento doveva ispirare il secondo piatto del menù. Si sono esibiti i Bella Notte, una “band” genere punk/hard e un rapper (Slat) che è il genere più ascoltato tra i ragazzi di oggi quindi ci ha preso un po’ di più, anche qui non è stato molto facile riuscire ad abbinare la loro musica ad un piatto. L’ultimo incontro è stato il primo piatto, direi il più inaspettato dato che ci siamo ritrovati a cantare e suonare con il nostro educatore: Cristian Albani con cui abbiamo instaurato subito un bel rapporto. La sua musica ci è piaciuta molto e abbiamo parlato molto con lui, l’abbiamo conosciuto meglio abbiamo conosciuto lati di lui che magari non sapevamo o non ci aspettavamo perciò è stato molto bello e ci siamo divertiti tanto. Con lui magari sapendo un po’ i suoi gusti abbiamo cercato di mettere i suoi sapori con i cibi usciti mentre discutevamo. Tutto questo è stato registrato da Matteo di Radio Flyweb che creerà un podcast dedicato a noi e questo progetto fatto con questi artisti. Abbiamo avuto anche l’aiuto dai nostri educatori che hanno fatto domande, ed è intervenuta spesso con domande anche la nostra preside. nostra preside.
Che dire, è stato un progetto che mi ha colpito tanto mi ha coinvolto molto, mi ha interessato e mi ha fatto anche divertire, Ho visto tutti noi essere più uniti perché magari era un argomento che interessava un po’ a tutti perciò è stato bello anche per quello.
Volevo ringraziare tutti gli artisti che hanno suonato per noi e tutti i piccoli insegnamenti che abbiamo avuto,anche un enorme grazie a Matteo che ci ha seguiti in questo bellissimo progetto. GRAZIE MILLE.
By Alessio Messina