I BOTANICI “SFORTUNA” FEAT. MAGGIO E TANCA FUORI IL 10 SETTEMBRE
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 7 Settembre 2020
Ad un anno dall’uscita di Origami, I Botanici ripartono da quel fortunato album proponendo una nuova versione di “Sfortuna”, brano tratto da quella tracklist, impreziosito per l’occasione dall’incursione dei lanciatissimi maggio e Tanca (Asian Fake, Klen Sheet).
In uscita il 10 settembre per Garrincha Dischi e Fonoprint, Sfortuna lancia il nuovo EP del trio di Benevento, un regalo ricco di ospiti e sorprese in uscita entro l’autunno.
“Sfortuna” parla del complesso momento storico in cui viviamo, continuamente in stallo su problematiche effimere che compromettono il nostro benessere psicologico, «Ci dicono che andrà tutto bene e che ce la faremo, ma il punto di fuoco è quasi sempre sbagliato. A volte, finiamo per accettare una versione di noi stessi che non ci rappresenta affatto».
La collaborazione con i ragazzi dell’apprezzato collettivo Klen Sheet nasce anzitutto dalla voglia di sperimentare espressa dalla band prodotta da Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) e Nicola Hyppo Roda (Keaton):
«Sfortuna è un brano introspettivo e per il suo finale immaginavamo un flusso di coscienza che riuscisse ad enfatizzare il senso della riflessione. Abbiamo conosciuto maggio e Tanca tramite social e Spotify: ci hanno subito colpito. Ci siamo messi in contatto con loro e, con nostro stupore, già ci conoscevano e ci seguivano. Abbiamo proposto loro di lavorare insieme sul brano e da questa collaborazione a distanza ne è uscito quello che ora potete ascoltare sulle piattaforme digitali».
I BOTANICI
I Botanici sono Il Ciani, Toni e Gas, e si formano a Benevento nel Gennaio 2015. Esordiscono nello stesso anno con una demo di 3 brani a cui segue la registrazione e pubblicazione del primo disco “Solstizio” per Garrincha Dischi.
Girano per l’Italia in tour, continuano a scrivere musica, pubblicano una versione deluxe di “Solstizio” per festeggiarne l’anno di vita e l’esaurimento della prima stampa.
Dopo un totale di 70 bellissime date, si chiudono in studio. Anticipato dai singoli “Mattone“, “Nottata” e “Camomilla” feat. Checco (Lo Stato Sociale), il secondo disco – “Origami” – esce l’8 ottobre 2019 ed è prodotto da Alberto Bebo Guidetti de Lo Stato Sociale. Il 10 dicembre esce “Capotasto”, brano pubblicato all’interno del settimo mixtape di Garrincha.