Radio Flyweb

On Air 24/7

Current track

Title

Artist

Current show

Indie Night

21:00 24:00

ESCE IL 16 FEBBRAIO “MANUALE ILLUSIONE” IL NUOVO BRANO DEGLI Ai! CHE ANTICIPA L’ALBUM D’ESORDIO

Written by on 14 Febbraio 2023

Esce giovedì 16 febbraio “Manuale Illusione”, secondo singolo estratto e title track dell’album d’esordio del progetto “Ai!”, che, insieme al primo estratto “BLU”, anticipa l’album, in uscita il 3 marzo. Il disco sarà accompagnato da un release party previsto il 6 maggio al Locomotiv Club di Bologna.

 

Dopo l’uscita a gennaio del brano “Blu”, il trio, composto da Gabriele Ciampichetti, Stefano Orzes e Luca Fattori, riconferma l’anti-genere con un’indole caratterizzata da una libertà di espressione che confluisce nell’improvvisazione. Un brano fluente, con un testo breve che, tra onomatopee e rime baciate accompagnate da chitarre arabeggianti, fiati e voci corali, crea sonorità ancestrali protese verso una ricerca di sé stessi, avvalorando l’eleganza dell’intero progetto.

 

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “MANUALE ILLUSIONE”

“Manuale Illusione” è il brano che dà il titolo all’album d’esordio degli “Ai!”. Una base strumentale dalle sonorità medio orientali fa da sfondo ad una voce modulata come un flauto mongolo. Il cantato tutto in sospensione entra dolcemente e si sviluppa come una preghiera, si cerca di rappresentare l’attimo che precede la catarsi, una sorta di momento magico in cui si ha coscienza di sé e della direzione da intraprendere, un atto di forza “possente” che ci permette di iniziare o reiniziare il viaggio verso noi stessi. Un sistema di forze che porta a un nuovo equilibrio rappresentato dal sax che chiude il brano.

 

CREDITI BRANO “MANUALE ILLUSIONE”

Testo: Gabriele Ciampichetti

Musica: Gabriele Ciampichetti, Luca Fattori e Stefano Orzes

Registrato al Locomotiv Club da Giovanni Garoia

Missato da: Giovanni Garoia e Gabriele Ciampichetti

Mastering a cura di: Dico Fone

BIOGRAFIA “Ai!”

Gli “Ai!” nascono nella primavera del 2020 dall’incontro di Gabriele Ciampichetti e Stefano Orzes, (“The Crazy Crazy World Of Mr. Rubik” ed “Eveline”). L’approccio musicale, fin da subito, si pone l’obiettivo di esplorare sonorità rarefatte sviluppando un’indole notturna, muovendosi all’interno di uno spettro sonoro che va dal desert rock al jazz, contaminato in alcuni brani dalla tradizione cantautorale anni ’70, anche d’oltre oceano. All’insegna dell’improvvisazione, si parte da dei loop di basso su cui chitarra e batteria improvvisano sgretolandosi fino al minimalismo, servendosi della voce poliedrica, di Luca Fattori. Nel marzo 2021, tra il Locomotiv Club di Bologna e il Mountain Goat Studio di Sasso Marconi, registrano il disco d’esordio “Manuale Illusione”, che uscirà nel marzo del 2023. Un concept di otto tracce, anticipato da “Blu” e “Manuale Illusione”, con cui tre musicisti cercano di fare luce su “le profondità prive di gravità”.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Current track

Title

Artist

Current show

Indie Night

21:00 24:00