CRISTIAN ALBANI, IL NUOVO SINGOLO “PONTE” DA VENERDÌ 22 MARZO SU TUTTE LE PIATTAFORME
Written by Redazione Radio Flyweb on 25 Marzo 2024
Finalmente online “Ponte”, il nuovo singolo di Cristian Albani (Cesena, 1996). Il brano, nato con un testo in lingua inglese diversi anni fa quando il cantautore viveva a Londra, vede la luce nella sua versione studio italiana con un arrangiamento synth-pop che certo non dimentica i suoi pregressi britannici. Con una scrittura metaforica e fortemente ermetica, l’ artista allude all’immagine del “Ponte ” per parlare dei momenti di transizione della vita, in cui spesso si finisce a fare i conti con la propria solitudine e la propria coscienza.
Follia meditativa, visioni allucinatorie, un grido d’aiuto. Ostinati di chitarra che si alternano ad echi robotici, galleggiando in vibranti atmosfere di sintetizzatori.
Il singolo è un ennesimo capitolo di sperimentazione musicale tra i generi e le ispirazioni, che contraddistingue l’approccio eclettico che Albani ha nel suo fare cantautorato. “Ponte” è un testamento musicale di consapevolezza di fronte ai crocevia figurati della vita: uno scenario brutalista tempestato di avversità, in cui le forze fisiche e mentali cedono, la solitudine risveglia l’io e lo sforzo psicologico genera visioni crude e profetiche.
L’ artista racconta: «Essendo cresciuto a Cesenatico in una casa di fronte al canale e a pochi passi dal mare, ho sempre subito il fascino dell’acqua, che spesso ritorna come elemento chiave nei miei brani. Con il trasferimento da ragazzo a Londra, ho subito trovato un forte parallelismo tra l’acqua del suo fiume e quella che bagna il mio territorio, e spesso mi ritrovavo ad contemplarla cercando uno spiraglio di familiarità. Erano quelli i momenti in cui ero maggiormente consapevole dei cambiamenti che stavano avvenendo nella mia vita, e dove si esternava il disorientamento di chi è partito per andare lontano. Ora quella stessa sensazione di “sospensione” la provo quando, tra tra gli scorci della mia città natia dove nel frattempo sono ritornato, ritrovo dei riferimenti al mio passato (quello londinese incluso) che mi fanno ragionare sul mio percorso: tra presente e passato, tra “proprio qui” e “altrove”. Queste stesse sensazioni saranno il filo conduttore del mio primo EP-raccolta in prossima uscita nel corso del 2024.»