COVER STORY
Segreti e racconti delle 150 più belle e intriganti
copertine dei dischi italiani.
VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2018
Ore 18,00
C/O Libreria UBIK Irnerio
Via Irnerio, 27
Bologna
Delle copertine straniere si sa tutto ma di quelle italiane nessuno ha mai scritto quasi nulla. Eppure, grandi artisti, fotografi e illustri artigiani hanno partecipato alla realizzazione di quelle copertine che, oltre a restarci negli occhi e nel cuore, hanno contribuito non poco al successo dell’album che contenevano.
Ed eccoci qui con 76 capitoli in cui altrettanti lp storici italiani, con un interessante gioco di specchi e di rimandi, diventano 150 e più cover che, oltre a essere belle, hanno alle spalle anche una storia inedita e coinvolgente, gustosi retroscena e simpatici aneddoti che, allora, vale davvero la pena di raccontare.
Un libro importante che si avvale della supervisione di Luciano Tallarini, per mezzo secolo re delle copertine dei dischi italiani.
SARANNO PRESENTI
Roberto Angelino
Autore, giornalista e scrittore
Luciano Tallarini
Grafico, art director ed autore di copertine
Relatore
Lorenzo Arabia
Giornalista e scrittore
Per l’occasione in libreria saranno esposte delle tavole con le copertine realizzate da Luciano Tallarini
|
|
Roberto Angelino, giornalista milanese classe 1952, ha lavorato per un quarto di secolo al settimanale Oggi; dal 2004 al 2007 è stato vicedirettore di Gente, poi è tornato a Oggi per curare gli Speciali e il bimestrale Oggi Foto. Nel 2015 con Salvatore Giannella ha pubblicato presso l’editore BookTime il volume Milano 50, con le schede dei 350 locali imperdibili della città sede dell’Expo, anticipate e successivamente sviluppate con successo sul sito Giannella Channel. Per lo stesso editore ha pubblicato altri due volumi: nel maggio 2016 Milano, mettiamoci una pietra sopra – Retroscena, aneddoti e segreti della città incisi nel marmo di 50 targhe storiche sulle facciate dei suoi palazzi e, due mesi dopo, Milano al verde, guida ai migliori cinquanta agriturismi di Milano e Provincia.
Luciano Tallarini è nato nel 1936 ad Asola (Mantova), ha lavorato tutta la vita a Milano e oggi vive nel suo buen retiro sul lago d’Iseo. Art director di talento, è stato per mezzo secolo il re delle copertine dei dischi italiani, quasi un migliaio da lui ideate, disegnate e curate nella grafica, nella fotografia e nell’immagine. Le ha realizzate per Mina e per tutti gli altri cantanti di successo, da Ornella Vanoni a Renato Zero, da Patty Pravo a Roberto Vecchioni, da Loredana Bertè a Vasco Rossi, da Mia Martini ad Adriano Celentano, da Raffaella Carrà a Fabrizio De André. Nel 2008 ne ha pubblicato una raccolta nel libro Pop life – Una vita in copertina, ristampato dieci anni più tardi.
|