CLAUDYM: DAL 19 LUGLIO SU RADIO FLYWEB
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 17 Luglio 2024
“Una casa in fiamme, gatti neri da adottare, specchi da spaccare e scale da attraversare”, sono solo alcuni di Una Serie Di Sfortunati Eventi, il nuovo singolo di Claudym in uscita venerdì 19 luglio per Island Records che chiude e completa la tracklist dell’album d’esordio Incidenti Di Percorso.
Scritto insieme a Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari e prodotto da okgiorgio, Una Serie Di Sfortunati Eventi è un compendio di sfighe quotidiane, alle quali se ne aggiunge la più grande: l’amore, quando le cose non vanno per il verso giusto.
Nuovo gioiellino pop della cantautrice milanese, il brano incontra le sonorità di uno dei producer del momento e la penna di uno degli artisti più apprezzati del panorama italiano.
Racconta Claudym: Ho scritto questo brano due annetti fa assieme a Riccardo Zanotti e okgiorgio. É stata la prima volta in studio con Riccardo ma da subito c’è stata grande sintonia. Da quel poco che l’ho conosciuto mi è sembrato davvero simile a me sia sul piano umano che artistico. Abbiamo scritto un brano che racconta molto il mio mondo ma secondo me pure il suo, e che involontariamente poi ha teso le fila del concept del disco.
In Una Serie di Sfortunati Eventi Claudym riassume e condensa tutti gli incidenti di percorso incontrati nell’album, quelle deviazioni che scombinano i piani ma obbligano a reagire e scoprirsi. Lo fa con lo stesso spirito autoironico e originalità che caratterizza tutta la sua produzione artistica.
Una Serie di Sfortunati Eventi è la ciliegina sulla torta, il perfetto finale per salutare questo capitolo del percorso artistico di Claudym, già pronta per la prossima sfida.
BIO
Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantautrice e illustratrice milanese, tra i nomi più interessanti del nuovo pop made in Italy. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal/Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano. Claudym scrive e compone personalmente le sue canzoni, nelle quali affronta tematiche molto intime e personali ma allo stesso tempo comuni alla maggior parte degli ascoltatori, fondendo il nuovo pop con tappeti elettronici dal retrogusto internazionale.
Dopo i primi singoli con Island, nel 2022 esce il suo primo EP “UN-POPULAR”, poliedrico ed eterogeneo esattamente come lei. L’EP è stato accolto positivamente dalla stampa, ma anche da VEVO, Tidal e Amazon Music: quest’ultimo in particolare l’ha selezionata per il loro programma globale “Amazon Breakthrough”, pensato per supportare la crescita degli artisti emergenti nel momento iniziale della loro carriera. Questo progetto ha visto Claudym protagonista di un’esibizione live insieme agli altri due artisti Breakthrough, da cui sono poi stati tratti una versione live del suo EP e un documentario, uscito a ottobre su Prime Video. Nella primavera 2022 è iniziato il suo tour italiano, a cui si sommano le date come opening act dei Pinguini Tattici Nucleari per due date a Firenze e una al Mediolanum Forum, tutte e tre sold out e la partecipazione al MI AMI.
Claudym non si considera solo una musicista, perché cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suoi videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Inoltre la sua carriera artistica inizia come illustratrice, approcciandosi al mondo delle miniature: in breve i suoi lavori ottengono grande successo. Il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, Vans e Superga.
Sempre nel 2022, il 28 ottobre esce il nuovo singolo “Bugia”, primo estratto dal nuovo progetto discografico. Nel 2023, è tra le artiste selezionate dall’autorevole network Keychange, nato per colmare il gender gap nell’industria musicale, per l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica. Il 30 marzo esce il nuovo singolo e video “Joanne”, una dichiarazione d’amore atipica, straordinariamente onesta, a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare. Seguono il 30 giugno l’uscita di “Cose che si dicono”, inserito nelle maggiori playlist editoriali (Indie italia, Caleido, Sanguegiovane, Novità pop, Scuola indie, Equal italia) e il 17 novembre di “Uomini Alfa”, critica alla cultura patriarcale. Nel 2024, esce il 23 febbraio “Una Settimana Da Dio (God’s Plan)”, ultimo singolo che anticipa l’ album d’esordio “Incidenti Di Percorso” uscito l’8 marzo per Island Records. Si aggiungono e completano la tracklist dell’album “Complici” e “Una Serie di Sfortunati Eventi” scritto con Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari) in uscita il 19 luglio.