CALIBRO 35
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 10 Febbraio 2020
Mentre in Italia tutta l’attenzione è rivolta su Sanremo, i Calibro 35 piazzano “Stan Lee” – primo singolo estratto dal nuovo album “MOMENTUM” – nella selezione delle migliori tracce del mese di NPR (National Public Radio), il sito che raccoglie il meglio della programmazione musicale di oltre 700 stazioni radio pubbliche statunitensi e uno dei più grandi network USA. Sempre la band pubblica il video live in studio di “Automata”, girato al Laboratori Testone di Milano da Lorenzo Arrigoni.
Il nuovo album “MOMENTUM” dei Calibro 35 è uscito lo scorso 24 gennaio per Record Kicks. La già citata “Stan Lee” e “Fail It Till You Make It” sono i primi due singoli estratti dal disco.
07.02 IT Brescia – Latteria Molloy
08.02 IT Parma – Campus Industry Music
14.02 IT Bologna – Locomotiv club
15.02 IT Padova – Cso Pedro
19.02 IT Milano – Fabrique
20.02 IT Torino – Hiroshima Mon Amour
27.02 IT P.S. Elpidio (FM) – Teatro delle Api
28.02 IT Roma – MONK
29.02 IT Firenze – Auditorium Flog
27.03 IT Cagliari – Fabrik club
28.03 IT Livorno – The Cage
09.04 IT Foligno (PG) – Spazio Astra
10.04 IT S. M. a Vico (CE) – SMAV
03.04 BE Charleroi – Eden
04.04 BE Lessines – Centre Culturel René Magritte
14.04 FR Paris – New Morning
15.04 UK London – Islington Assembly Hall
16.04 UK Manchester – The Deaf Institute
17.04 UK Edinburgh – Voodoo Rooms
23.04 IT Genova – Balena Festival
25.07 IT Locorotondo (BA) – Locus festival (w/ Paul Weller)
“MOMENTUM” rappresenta un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente risconoscibile e apprezzata a livello internazionale. Se dal 2007, anno in cui prende il via l’avventura, il sound espresso dalla band si sviluppa indagando in special modo i suoni di un’epoca passata, “MOMENTUM” rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’opera destinata a rimanere, senza correre il rischio di trasformarsi in una bella foto sbiadita sul fondo di un baule.
Una scelta tutt’altro che scontata per la creatura a cinque teste di Cavina, Colliva, Gabrielli, Martellotta e Rondanini, cinque personalità cardine dell’attuale scena musicale nostrana (e non solo) intenzionate a rimettersi in gioco proprio nel momento in cui si affermano su scala globale, raccogliendo attestati di stima tangibili come i campionamenti ad opera di Jay-Z e Dr. Dre e, ancora, firmando colonne sonore per produzioni cinematografiche da Hollywood al Vecchio Continente, sino alla consacrazione sui principali palchi mondiali accanto a mostri sacri come Muse, Sharon Jones, Sun Rae Arkestra e Thundercat.
Se il precedente “DECADE” era la summa di tutto ciò che avevate sentito nei dieci anni precedenti, “MOMENTUM” è il prequel di quello che potrete sentire nei prossimi dieci. Calibro 35 stavolta non è né un orologio che va in ritardo né uno che va in anticipo: questa volta è un orologio fermo che, come dice Lewis Carroll, è più in orario di tutti perché almeno due volte al giorno segna l’ora perfetta.