Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

CADORI “Non puoi prendertela con la notte”

Scritto da il 28 Agosto 2017

“Non puoi prendertela con la notte”, in uscita il 15 settembre su etichetta Labellascheggia, è il primo lavoro di Cadori ad essere pubblicato per una label. L’album è stato preceduto da una serie di auto-pubblicazioni tra il 2015 e il 2016 e da un full length omonimo nel 2014.

Il disco si compone di dieci brani e vede la partecipazione di ospiti quali Aurora Ricci (Io e la Tigre)Giulia Olivari (già a lavoro con i Toralkiki) e Andrea Lorenzoni. Un pastiche di sonorità lo-fi ed elettroniche, nel quale convivono finger-picking, drum machine analogiche e synth, atmosfere ambient e noise, in linea con riferimenti stilistici come Beach House, Deerhunter, Daniel Johnston, My Bloody Valentine, ma anche cantautori italiani come Lucio Battisti e Ivan Graziani, la psichedelia anni 60/70 e il soul. L’album è stato anticipato, alla fine di giugno 2017,  dall’ep digitale “Benzina” e dal videoclip dell’omonimo singolo firmato dal regista Francesco Ciavaglioli.

BIOGRAFIA:

Cadori aka Giacomo Giunchedi nasce tra le montagne abruzzesi. Cresciuto con la passione per i disegni e i dinosauri, riceve in regalo dal padre una musicassetta contenente due album dei Beatles: da quel momento, “I’m the Walrus”, “A Day in the Life”, “Drive my Car” e “Ticket to Ride” decretano l’estinzione dei dinosauri e l’abbandono di fogli e colori, lasciando nella mente del giovane Giacomo soltanto il bisogno di fare musica. Inizia quindi a prendere lezioni di basso e a fare pratica con la chitarra, scrive le prime canzoni e affina i propri gusti con l’ascolto del jazz e dei grandi classici italiani. Trasferitosi a Bologna – sua attuale città – per intraprendere gli studi di antropologia, dà vita a diverse formazioni musicali (LaHaine, in seguito cambiato in La N e il progetto solista Ian Vincent). In seguito a queste prime esperienze fonda, insieme ad altri due membri di La N, il progetto elettronico Torakiki, che debutta nel 2014 con l’EP “Mondial Frigor” e si esibisce dal vivo in festival quali Ypsigrock, Nuove Impressioni e Gondar. Nello stesso anno vedono la luce le prime canzoni in italiano, che vengono inserite nell’omonimo album, auto-prodotto, sotto il nome di Cadori.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale