AI!
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 21 Aprile 2023
IN CONCERTO PER PRESENTARE
IL DISCO D’ESORDIO “MANUALE ILLUSIONE”
LE DATE
04.05 – Roma @ Monk – Opening act Giorgio Canali & Rossofuoco
06.05 – Bologna @ Locomotiv Club – Release party
In programma a maggio a Roma e Bologna i primi concerti di presentazione di “Manuale Illusione”, l’album d’esordio degli Ai!.
Dopo il debutto discografico dello scorso 3 marzo, il trio bolognese si prepara a salire sul palco per abbracciare la dimensione che preferisce e che più li rappresenta, quella dal vivo, per esprimere al meglio ogni sfumatura delle otto tracce del disco.
Il 4 maggio gli Ai! saranno al Monk di Roma, in apertura del concerto di Giorgio Canali & Rossofuoco, mentre il 6 maggio suoneranno al Locomotiv Club di Bologna per raccontare l’intero lavoro in uno speciale live di presentazione nella città e nel locale che ha dato vita al progetto.
Grazie all’originalità della struttura dei suoi arrangiamenti e all’ermetica bellezza dei suoi testi, “Manuale Illusione”, ha ricevuto numerosi attestati di stima da parte della stampa e dalla critica di settore, ottenendo diversi recensioni e approfondimenti sulle pagine delle principali testate musicali come Rumore, Raro Più, Buscadero, Blow Up, Sentireascoltare, Ondarock e moltissime altre.
“La magia si ripete con varie gradazioni (…) attraverso un blues crepuscolare striato di jazz (…) passando per gli scenari desertici e ipnotici (…) Imperdibile sintesi fra mondi musicali diversi.”
Buscadero – recensione di Lino Brunetti dell’1 marzo 2023
“Un’improvvisazione di sogni e ritmiche tanto asciutte e notturne quanto capaci di sottili incantesimi.”
Rumore, recensione di Margherita Di Fiore dell’1 marzo 2023
“Con gli Ai! ci ritroviamo improvvisamene trasportati in un’epoca diversa. Un periodo artistico in cui prevalevano l’esplorazione e la fusione di mondi musicali altri e la necessità di esprimersi, anche dal punto di vista dei testi, senza tenere presente paletti o limitazione di sorta.”
Raro Più, recensione di Tonino Merolli dell’1 marzo 2023
“Brani liberi dai vincoli della forma-canzone, sonorità rade e giocate sulle sfumature, testi “d’autore” interpretati con pacatezza e a volte con indole recitativa, atmosfere ricche di ombra che però non opprimono, respiro teatrale.”
Blow Up, recensione di Federico Guglielmi dell’1 aprile 2023
È un miracolo alchemico a cui
IndieVision, recensione di Marco Anghileri del 5 Aprile 2023
“Senza dubbio gli Ai! con i loro notevoli accompagnatori, hanno confezionato otto brani di durata variabile dai tre ai dieci minuti, che vi porteranno in una dimensione introspettiva, da ascoltare a occhi chiusi lasciandovi catturare dalla loro trama caleidoscopica.”
Relics Controsuoni – recensione di Giacomo Cerutti dell’1 Marzo 2023
Manuale Illusione – Il Disco
Registrato negli studi del Locomotiv Club di Bologna, “Manuale Illusione” è un concept di otto tracce: un’opera che prova – come afferma la band – a fare luce sulle “profondità prive di gravità”, consegnando all’ascoltatore ambientazioni notturne e sonorità eteree. Otto episodi in cui è la libertà di espressione a emergere come caratteristica principale: genere e durata dei brani non seguono le linee canoniche, lasciando spazio all’improvvisazione contaminata dalla tradizione cantautorale degli anni ’70. Anche i testi contraddistinguono l’identità dell’album, presentando una lirica lontana dalla struttura pop e priva di ritornello: brevi bonsai concettuali che rimarcano il minimalismo di “Manuale Illusione”.
All’interno del disco non mancano le collaborazioni: alcune tracce sono state arricchite dai fiati di Dico Fone e dalla viola di Chie Yoshida che donano un approccio coraggioso all’intero lavoro.